Ultime Notizie


domenica 15 marzo 2009

Il fringuello e la fontana


IL FRINGUELLO E LA FONTANA

C'era un piccolo fringuello innamorato di una fontana.Lui era esile e bello, lei amava cantare e ballare. Ogni giorno l'uccellino, immergendosi nell'amata fontana, le dichiarava la sete del suo amore con soavi cinguettii: «Ti amo, ti amo, fontana canterina e ballerina, ti amo, ti amo, fontana di luce e riflessi di cielo!».La fontana, seducente, si divertiva di tanto amore e si atteggiava a diva; ammirata giorno e notte, si adornava di gocce dai riflessi di brillanti.«Ti amo e mi disseti, ti amo ed ho ancora sete», cinguettava il fringuello innamorato saltellando sul bordo della fontana che gli uomini chiamano «bagna uccelli».Ma un giorno intervenne, burbero, il padrone del giardino: «La fontana è mia, è nel mio giardino, deve cantare e ballare soltanto per me! Tu, fringuello, sei solo un ospite. Finora ti ho consentito di bagnarti per mio diletto. Adesso basta! Un sorso d'acqua non si nega a nessuno, perciò ti lascerò dissetarti, ma niente più». Il piccolo fringuello si sentì colpito e ferito, privato e derubato del suo amore. «L'ho amata e mi ha dissetato, ma ora, a queste condizioni, non voglio più bere; m’involerò nell'aria che riempie gli spazi limpidi, luminosi e sereni, planerò sulla vita del mondo, ascolterò il linguaggio dei fiori e delle cose mute ... ». Ma le ali non si aprirono, le zampette si indebolirono e l'emozione interruppe i battiti; l'esile fringuello innamorato cadde nella fontana che l'accolse con un abbraccio: «Canta e balla con me, romantico uccellino».Come già con il fringuello, lo stesso accadde per un merlo, ma diversa fu la conclusione. Dopo le parole di diniego del padrone del giardino, il merlo s'involò nel cielo planando su prati, colline, boschi e torrenti; scelse le correnti d'aria per salire e per scendere con divertimento, si sentì libero e si disse con convinzione: «L'amore, grande com'è, non può esaurirsi sul bordo di una fontana; un amore, forse più grande, mi aspetta altrove».***I confini dell'amore sono immensi, molto più grandi del nostro piccolo mondo.A chi è davvero capace di riceverlo e di donarlo, l'amore riserva delle sorprese impensabili, perché è infinitamente più grande delle nostre attese.

Nessun commento:

Musica...e radio

L'amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta...

L'amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta...
Trova il tempo di essere AMICO...è la strada della felicità...