Ultime Notizie


giovedì 21 agosto 2008

Mamma a 55 anni...!!!


Cinquantacinque anni, indiana, temperamento forte. L'ostinazione di chi, prima o poi, ottiene quello che vuole. E ce l'ha fatta: è diventata mamma, grazie all'inseminazione artificiale. Ha dato alla luce quattro gemelli, tutti maschi. «Aspettiamo questo momento da quindici anni - ha detto il papà dei bimbi, Pabla Maghar Singh, 38 anni - Siamo davvero felici». I suoi occhi parlano da sè. Il peso dei piccoli, nati prematuri, varia tra il 750 e i 980 grammi. Stanno bene, ma sono ancora in incubatrice nel reparto di terapia intensiva neonatale del Poma. Anche le condizioni della donna si sono stabilizzate. Il suo parto è stato un'odissea. L'ultimo caso del genere risale a circa trent'anni fa. «Quattro gemelli in una volta - dicono i medici dell'ospedale Poma di mantova - è il nostro record».Un parto plurigemellare, quadrigeminale per l'esattezza. Un caso raro, delicato. Di quelli che non capitano da decenni. Una gravidanza a rischio come poche, per tutta una serie di ragioni. La mamma ha cinquantacinque anni. A due giorni dal taglio cesareo la situazione si complica per uno squilibrio cardiocircolatorio. E' la vigilia di ferragosto, la città è paralizzata. Ma non il Poma. Solo in quel giorno nascono dieci bambini, di cui sette prematuri.Protagonista della storia è una donna indiana, risiede a Suzzara da quindici anni e lavora per un'impresa di pulizie. Pabla, suo marito, 38 anni, è un metalmeccanico. Con loro vive la sorella di lei, in zona il fratello di lui. Pabla e sua moglie vogliono dei bambini. Fortemente, per quindici lunghi anni. Tentano la strada dell'inseminazione artificiale: in Italia non funziona, in India sì. Nascono così, al settimo mese, Manav, Manmeet, Roshan e Radveer. Quattro creature esili, nessuna raggiunge il chilo.«Nel nostro Paese - spiega Fabrizio Taddei, primario del reparto di ostetricia e ginecologia del Poma - la legge 40 vieta la donazione di ovuli. Questa coppia ha fatto una scelta e noi abbiamo gestito al meglio un'emergenza». A far partorire la donna è stato il dottor Guido Milani: «La paziente ha affrontato il tutto molto serenamente, prima e dopo l'intervento. E' una donna coraggiosa, forte».
Ma quanti rischi può comportare una gravidanza gemellare e plurima? «Molti. Il pericolo di handicap cresce con l'aumentare del numero dei bambini. E per una donna di 55 anni il rischio di ipertensione è davvero elevato. Ecco perché davanti allo scompenso cardiocircolatorio abbiamo deciso di operare subito». Dopo il parto la mamma è finita in terapia intensiva, i piccoli in Rianimazione. Presto si riuniranno in un reparto per madri nutrici. Finalmente insieme.Cosa si prova di fronte a un caso come quello di questa donna? «Umanamente soggezione - conclude Taddei - Parliamo di una situazione particolarmente complessa. Ma la soddisfazione professionale è tanta». Un contributo determinante è offerto dal reparto di terapia intensiva neonatale, che aiuta a gestire i parti plurimi di bambini che non arrivano al chilo. Come i quattro gemellini indiani.ALTRE MAMME RECORD OLTRE I 60 ANNIMamma di quattro gemelli ma a rendere eccezionale l'evento è anche l'età della donna che ha 55 anni. Tutti e 5 stanno bene, hanno raccontato i medici. Protagonista è una donna di nazionalità indiana che da 15 anni abita con il marito a Suzzara e lavora in un'impresa di pulizia. La madre, che era ricorsa ad inseminazione artificiale in India, ora si sta riprendendo da una complicata situazione di squilibrio cardiocircolatorio che l'aveva colpita due giorni prima del parto avvenuto con taglio cesareo. La donna era ricorsa ad inseminazione artificiale in India, dopo vari tentativi falliti in Italia. Chiara Bottura, primario di neonatologia della struttura, ha confermato le buone condizioni dei neonati.In Italia come nel resto del mondo, aumenta il numero di bambini che nascono da mamme over 40, ma per le ultracinquantenni i numeri sono molto piccoli.
Uno studio pubblicato su Population and development ha dimostrato che in alcune nazioni (Usa, Svezia, Danimarca) la percentuale di gravidanze tardive è raddoppiata in 30 anni, passando dall'1,2-1,4% del 1970 al 2,3-2,9% del 2003. In Paesi come Francia, Spagna e Olanda, invece il dato è rimasto pressocché stabile (2,7%), ma è comunque inferiore al dato relativo all'Italia nel 2003 (3,9%), cresciuto nel 2005 a 4,6%.
ECCEZIONALE!!!! Che forza questa donna...eccezionale!!!
Alla faccia della legge 40...la più grande cattiveria che si poteva partorire contro una donna che ha problemi di sterilità!!!

1 commento:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Niente e' impossibile al Signore!!! v'e' cosa cosa troppo difficile per te'?

Genesi-18:14

Verso 13...E l'Eterno disse ad Abrahamo: Perchè mai ha riso Sara dicendo:"Partoriro' io per davvero,vecchia come sono?".

Verso 14...Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per l'Eterno? Al tempo fissato, frà un anno, ritornero' da te, e Sara avrà un figlio.

Musica...e radio

L'amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta...

L'amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta...
Trova il tempo di essere AMICO...è la strada della felicità...